Organizzazione - didattica

DOCUMENTO 15 MAGGIO ESAMI DI STATO 2024

REGOLAMENTO D’ISTITUTO

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

P.C.T.O.

Il Gruppo Unipol rappresenta concretamente – con le sue Società che operano in diversi settori, anche al di fuori dei confini nazionali – il sapere stare insieme in un contesto sempre più dinamico e in continua evoluzione.

Per quest’anno scolastico, il Gruppo Unipol raccoglie vari progetti formativi, che approfondiscono i temi dell’inclusione, della sicurezza stradale, della tecnologia, della mobilità elettrica e della ricezione alberghiera, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti la propria esperienza, supportandoli in un percorso che possa ispirarli e consentire loro di aprirsi al cambiamento.

Per questa ragione, i percorsi di PCTO si ispirano alla logica dell’auto-orientamento, al fine di far maturare in studenti e studentesse una sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale.

La sostenibilità in azienda e il mestiere del Sustainability Manager è il PCTO digitale gratuito che Sustainability Makers, associazione italiana che riunisce le professionalità incaricate della definizione dei progetti di sostenibilità, in collaborazione con la Fondazione KPMG Italia, che si occupa di contrasto alla povertà educativa e sostegno all’educazione per i soggetti bisognosi, dedicano a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado.

L’iniziativa intende promuovere, tra le giovani generazioni, il lavoro del/della Sustainability Manager, una figura chiave del panorama presente e futuro, che guida le aziende e le imprese nel proprio percorso di sostenibilità.

Insieme alle istituzioni e all’impegno personale dei singoli cittadini, infatti, anche le realtà aziendali hanno la responsabilità di rispondere alle sfide poste dalle problematiche ambientalisociali ed economiche della nostra contemporaneità, sviluppando strategie e iniziative mirate al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Partecipando a La sostenibilità in azienda e il mestiere del Sustainability Manager, studenti e studentesse potranno comprendere cosa significhi integrare la sostenibilità a tutti i livelli della realtà aziendale, dall’impatto dei processi produttivi alla gestione delle risorse umane e conoscere le sfumature di un universo professionale nuovo, al quale il mercato offre ancora grandi opportunità.

Progetto Edustrada – PNES: un’unica piattaforma nazionale dedicata all’offerta formativa annuale delle principali Istituzioni deputate alla sicurezza stradale in Italia.

Edustrada è il progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’Educazione stradale nelle scuole ed è uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti. L’Educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile.
La piattaforma Edustrada è uno spazio interattivo dedicato alle scuole, di ogni ordine e grado, per consentire l’adesione – previa registrazione dei docenti – all’offerta formativa annuale delle principali Istituzioni deputate alla sicurezza stradale in Italia. Sulla piattaforma è possibile consultare le iniziative didattiche e i concorsi dedicati alle scuole, nonché raccogliere contenuti informativi sui temi della sicurezza stradale e dei corretti comportamenti da adottare sulla strada.